Cartella clinica mai compilata: è un reato? chi è responsabile?

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori, il 10 agosto 2015

In ospedale non hanno mai compilato la mia cartella clinica. E’ un reato?

“Due anni dopo un’operazione, ho chiesto in ospedale la copia della mia cartella clinica. All’inizio mi hanno chiesto i motivi per cui la volevo ed erano restii a consegnarmela. Poi, si sono scusati e mi hanno riferito che, purtroppo, nel mio caso non esiste cartella clinica perché non è mai stata compilata. Possibile? Cosa mi consigliate di fare?”
Francesca, 45 anni

“No, non dovrebbe essere possibile perché la cartella clinica è un documento che garantisce la compiuta attuazione del diritto alla salute, previsto dall’art. 32 della Costituzione”, risponde Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.

diritti del paziente cartella clinica

“Hai diritto a richiederla e non devi neppure giustificare le ragioni per cui lo fai: ti deve essere fornita e non può essertene negato il rilascio, anche a distanza di anni. Dopo le dimissioni di un paziente, infatti, viene archiviata e il direttore sanitario dell’ospedale è responsabile della sua custodia. La legge stabilisce che va conservata illimitatamente poiché, rappresenta un atto ufficiale. Mentre radiografie e altri esami diagnostici devono essere conservati per 20 anni. Per averne una copia, basta compilare una richiesta scritta, con la data e il reparto dove sei stata degente e va rilasciata entro 30 giorni. Nel tuo caso, la cartella clinica non è stata compilata e la responsabilità di questa mancanza ricade sul primario del reparto in cui sei stata operata: secondo la sentenza della Corte di Cass. Pen. n 6075/2015, il primario che non compila e non controlla l’operato dei suoi collaboratori nella compilazione della cartella commette il reato di omissione di atti d’ufficio, previsto dall’art. 328 del codice penale. Quindi rivolgiti a un penalista che ti aiuterà a scrivere una denuncia, oppure a un avvocato civilista per ottenere un risarcimento del danno, causato dal fatto illecito”.

Non hanno compilato la tua cartella clinica? Hai subito un danno da errore medico?
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito www.dirittidelpaziente.com verrai ricontattato entro 48 ore



    Diritti del Paziente
    si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

     

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram