Diagnosi frettolosa: posso chiedere i danni?

Intervista all’Avv. Paola Tuillier pubblicata sul settimanale Donna Moderna

In vacanza ho preso una buca con lo scooter che mi ha provocato un forte mal di schiena, ma la Guardia medica mi ha negato la radiografia dicendo che “non era il caso”. Ora, dopo una Tac, scopro che ho una vertebra schiacciata. E dire che in vacanza ero assicurata e avrei potuto farmi rimborsare le spese per l’esame! Posso chiede i danni? Roberta

 

 

Cara Roberta, il tuo è un caso di RITARDATA DIAGNOSI, ma nonostante il comportamento del medico, non hai chance di vincere un eventuale causa. Il punto, come spiega Paola Tuillier, avvocata specializzata in responsabilità medica (www.dirittidelpaziente.it), è che per accertare la responsabilità del medico bisogna dimostrare che la mancata diagnosi abbia aggravato le tue condizioni.

Come emerge dal referto della Tac che hai fatto in seguito, hai riportato uno schiacciamento di una vertebra ma anche se l’esame fosse stato eseguito subito a livello clinico per te non sarebbe cambiato nulla: ti avrebbero consigliato riposo e una terapia antidolorifica e antinfiammatoria, che hai comunque seguito.

Sarebbe stato diverso se avessi riportato una frattura o altro, con possibili conseguenze. Purtroppo non puoi pretendere dalla Asl il rimborso delle spese sostenute per la tua Tac, perché non era strettamente necessaria.

Da sapere: Per dimostrare di avere subito un danno, ricorda di conservare tutti i referti di visite ed esami effettuati.

Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
√ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
√ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram