Blefaroplastica mal riuscita: dopo 2 anni sono in tempo per fare causa al chirurgo?

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“In seguito a una blefaroplatica mi sono ritrovata gli occhi “sbarrati”. Il medico aveva detto che sarebbero tornati normali, ma sono già passati due anni”.
Maria Elena, San Benedetto del Tronto

La legge stabilisce 10 anni di tempo per richiedere i danni che, nel tuo caso, probabilmente ti sono dovuti, perché i problemi che lamenti sono quelli tipici legati a una eccessiva asportazione della cute della palpebra inferiore.

Per esserne certa, mettiti davanti allo specchio, con lo sguardo rivolto in avanti: l’operazione è ben riuscita se il bordo della palpebra inferiore è tangente al margine inferiore dell’iride, la sfera colorata degli occhi.

L’intervento è stato mal eseguito se, invece, tra il bordo inferiore dell’iride e quello della palpebra spicca il bianco dell’occhio.

In tal caso, puoi chiedere un risarcimento, attraverso una causa civile.

Raccogli perciò tutta la documentazione sanitaria dell’intervento (cartella clinica, parcella pagata) e fotografie che permettano di valutare la forma degli occhi prima e dopo la blefaroplastica. Poi, rivolgiti a un medico legale, che quantificherà il danno estetico.

Sei invece “fuori tempo” per un’eventuale azione penale per lesioni colpose nei confronti del medico: l’azione penale, va infatti avviata in tempi rapidi, entro tre mesi dai fatti, con la presentazione di una denuncia.

Paola Tuillier

Avvocato del foro di Roma specializzata in responsabilità medica civile e penale, fondatrice del sito web dirittidelpaziente.com.
L’Avv. Paola Tuillier è in grado di fornire assistenza legale sia in ambito civile che in ambito penale.
In particolare, ha maturato una notevole esperienza nel fornire assistenza legale in favore di pazienti che hanno subito un danno da errate prestazioni sanitarie e intendano agire in giudizio in sede civile per ottenere il giusto risarcimento.
Inoltre, da anni è consulenza legale e rappresenta in giudizio medici coinvolti in giudizi temerari o denunciati ingiustamente, avendo approfondito quindi le ragioni giuridiche che stanno alla base della pretesa di una parte così come della parte avversa.

 

Anche tu sei vittima di un errato intervento chirurgico? 
Contatta DIRITTI DEL PAZIENTE
Lascia i tuoi dati  verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.3549781 / 333.2210386

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram