Non mi hanno fatto gli esami giusti ora ho scoperto di avere un tumore

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori

“Sono andato al Pronto soccorso diverse volte con problemi digestivi e crisi di vomito. Ogni volta lo stesso copione: codice verde e dimissioni con la prescrizione di un ansiolitico. Allora mi sono sottoposto a una gastroscopia e mi è stato diagnosticato un tumore allo stomaco. Posso denunciare i medici?”
Franca D., Parma

“Si, perché i sanitari del Pronto soccorso non hanno compiuto o disposto che fossero effettuati i necessari esami che avrebbero consentito una corretta, e soprattutto tempestiva, diagnosi della tua patologia”, risponde Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.

“Lo ha ribadito più volte anche la Corte di Cassazione: l’errore diagnostico, e quindi la responsabilità medica, si configura non solo quando, in presenza di uno o più sintomi di una malattia, i sanitari non riescono a inquadrare il caso clinico o giungono a una diagnosi erronea, scatta anche quando omettono di eseguire o di disporre qualsiasi cosa sia utile alla diagnosi, come nel suo caso.”

La responsabilità dell’errore ricade sia sui medici del Pronto soccorso sia sull’ospedale, che risponde a titolo contrattuale nei confronti del paziente dell’operato dei propri medici dipendenti, dei professionisti e degli ausiliari non dipendenti di cui si avvale. Rivolgiti perciò a un avvocato, che sottoporrà subito il tuo caso a un medico legale in grado di quantificare anche l’entità del risarcimento dei danni (patrimoniali e non) conseguenti al ritardo diagnostico di cui sei stata vittima. Ricorda però che, prima di avviare il giudizio civile di risarcimento, è previsto per legge un tentativo di accordo (si chiama mediazione tra le parti).”

 

Anche tu sei vittima di un errata diagnosi? 
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito www.dirittidelpaziente.com verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram