Chi risponde del materiale dimenticato nel corpo degli operati?

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Due anni fa ho subito un complicato intervento allo stomaco. Tutto sembrava andato a buon fine, invece nei mesi successivi, ho iniziato ad avere dolori fortissimi. Dopo numerosi accertamenti, la scoperta: i medici avevano dimenticato una garza nella mia pancia! Sono stato rioperato d’urgenza. Ora vorrei fare causa, Chi è responsabile dei miei guai è tenuto a risarcirmi?”
Franco, 52 anni.

“Durante le operazioni complesse, che richiedono la collaborazione di un’équipe di medici, vige il “principio dell’affidamento”. In pratica, in sala operatoria, ognuno degli specialisti dello staff risponde in prima persona del proprio operato, quando commette errori riconducibili alla sua disciplina talmente specifici da non poter essere compresi e condivisi dagli altri componenti dello staff: l’anestesista per l’errata somministrazione di un anestetico, per esempio, il chirurgo per un’errata manovra con il bisturi”, spiega Paola Tuillier, avvocato del foro di Roma.

diritti del paziente garza nella pancia

“Questo principio, però viene a cadere nelle fasi dell’intervento in cui è richiesto un lavoro di squadra perché, come riporta anche una sentenza della Cassazione penale (sez. VI 18.06.2009, numero 36580), ognuno dei componenti del team deve esercitare un controllo finalizzato per evitare drammatici errori, per esempio, lasciare nel corpo di un paziente una garza, come è successo a te, o uno strumento chirurgico.

Nel tuo caso, quindi, la responsabilità dei danni che hai subito ricade sull’intera équipe. Rivolgendosi a un avvocato, potrai citare in giudizio tutti i medici che hanno partecipato alla tua operazione“.

Hai subito un danno durante un intervento chirurgico? Chiedi il nostro aiuto!
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito  verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram