Hanno dimesso papà e ha avuto un infarto: chi paga?

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Mio padre, 10 giorni dopo un intervento di angioplastica, è stato mandato a casa dall’ospedale con questa giustificazione: era guarito ed era necessario liberare dei posti letto. Di fatto, una volta tornato, ha avuto un infarto. Chi è responsabile delle sue dimissioni? Era giusto farlo uscire per lasciare posto a nuovi ammalati?
Lucrezia, 42 anni

Le responsabilità della dimissione ricade sul medico: spetta a lui la scelta di mandare a casa il paziente una volta che è guarito, e neppure l’ospedale può opporsi a questa decisione, trattenendolo presso la struttura”, risponde Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.

infarto

“Il medico può essere perciò chiamato a rispondere di omicidio colposo (se il paziente muore) o di lesioni colpose, qualora decida di dimettere dalla struttura sanitaria un paziente a rischio“.

“Questo principio è stato espresso da una sentenza della cassazione penale (n. 8254 del 2 marzo 2011), che ha anche precisato: il medico deve perseguire come unico fine la cura del malato senza farsi condizionare da esigenza di diversa natura”, come per esempio quelle legate alla gestione dell’ospedale. La scelta di mandarlo a casa deve essere fatta esclusivamente in base alle sue condizioni di salute“.

A te o un tuo parente è successo un episodio simile a quello che hai appena letto?
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito www.dirittidelpaziente.com verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram