Vita sessuale stravolta da un’isterectomia totale: posso chiedere il risarcimento?

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“La mia vita sessuale è stata stravolta da un’isterectomia totale. L’intervento ha provocato la formazione di due fistole e ho dovuto subire due ulteriori operazioni chirurgiche molto invasive. Ora mi sento limitata nella mia vita erotica e anche mio marito sta vivendo lo stesso calvario con me. Ho diritto a un risarcimento?”
Paola, Genova

“Si, perché un intervento chirurgico sbagliato all’apparato riproduttivo lede due diritti fondamentali riconosciuti dalla nostra Carta Costituzionale: il diritto alla salute e quello alla vita sessuale”, risponde Paola Tuillier, avvocato del foro di Roma.

intervento chirurgico sbagliato

“Il diritto alla vita sessuale e di disporne liberamente è inviolabile e riconducibile a quanto garantito dall’art. 2 della Costituzione, perché rappresenta uno dei modi essenziali di espressione della persona umana. Puoi quindi richiedere un risarcimento per il danno biologico, che in questo caso è da considerarsi sia come danno per le lesioni subite dal tuo apparato riproduttivo, sia come danno provocato sulla tua vita sessuale e sulla sua possibilità di esprimersi dalle limitazioni indotte dall’intervento sbagliato.”

Anche tuo marito ha diritto a un risarcimento se, a causa dell’errore medio, è stato costretto a rinunciare ai rapporti sessuali con te per lungo tempo: è stato leso anche il suo diritto alla libertà sessuale, manifestazione del legame affettivo esistente nella coppia”.

Sei vittima anche tu di un errore da intervento chirurgico?
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito www.dirittidelpaziente.com verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram