I medici hanno fatto firmare anche a mio figlio il consenso per le cure

Intervista all’ Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori

“Mio figlio di 11 anni deve essere sottoposto a lunghe cure mediche. I medici della struttura ospedaliera gli hanno spiegato la sua malattia, lo hanno ascoltato e gli hanno fatto firmare il consenso informato. E’ corretto che gli abbiano fatto sottoscrivere un documento che gli spiega la terapia in ogni dettaglio?”
Roberta, 45 anni

“Secondo la legge vigente, la firma del consenso informato dei minori spetta sempre ai genitori“, risponde Paola Tuillier , avvocato del Foro di Roma.

Consenso informato e minori

“Nonostante ciò, la volontà dei piccoli pazienti sta acquisendo sempre più importanza: la disciplina europea, recepita in molti Paesi, prescrive che il parere di un minore sia preso in considerazione come fattore determinante e, nei limiti del possibile, associato all’autorizzazione all’intervento medico. Per questo, anche se da noi il consenso che”vale” rimane quello dei genitori, alcune aziende ospedaliere stanno iniziando ad applicare questa prassi: predispongono infatti un foglio informativo, differenziato per bambini di età compresa tra 8 e 12 anni e per minori di 18 anni”.

“Vengono date spiegazioni e informazioni in forma semplificata, con l’ausilio di vignette o fumetti. Insomma, in ottemperanza a un obbligo di natura etica prima che giuridica , si sta facendo strada una vera e propria informazione medica a misura di bambino, finalizzata al consenso degli under 18, ma soprattutto alla creazione di un rapporto di fiducia e di collaborazione ideale tra medici e piccoli pazienti”.

“Ecco perché anche ai più giovani oggi viene suggerito sempre più spesso di riferire subito ai genitori o al medico qualunque sintomo o qualunque dubbio, essendo fondamentale la loro opinione”.

Tu o un tuo parente avete subito un danno da errore medico?
Rivolgiti a DIRITTI DEL PAZIENTE

Compila il nostro modulo, raccontaci la tua storia e verrai contattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram