Mi hanno lesionato la milza durante un intervento e non vogliono risarcirmi

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier – Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

La clinica non vuole rispondere della mia lesione alla milza. Non mi riconoscono i danni perché il chirurgo è un libero professionista e perché mi hanno fatto firmare un esonero di responsabilità: ha valore?”
Paola, Genova

La clausola di esonero che hai firmato non ha alcun valore. Per legge, una struttura sanitaria non può infatti scaricarsi dalla responsabilità di eventuali danni alla persona, facendoti firmare in anticipo una sorta di liberatoria.

Non può neppure declinare le sue responsabilità, giustificandosi con il fatto che il chirurgo che ti ha provocato la lesione è un collaboratore esterno.

E’ invece tenuta a rispondere di tutti gli eventuali danni provocati dai suoi ausiliari, categoria che comprende sia i medici dipendenti sia quelli che nella struttura esercitano l’attività libero-professionale, perché c’è un collegamento tra la loro prestazione e l’organizzazione della Casa di cura stessa.

 

milza lesinata

 

Infatti, al momento dell’accettazione o del ricovero, scatta automaticamente un contratto (detto “atipico di spedalità”) in virtù del quale, secondo quanto sancito anche dall’art. 1228 del Codice civile, la Casa di cura è obbligata a rispondere dei danni derivati al paziente dai trattamenti sanitari effettuati con colpa del personale che, di fatto, presta la propria attività professionale all’interno della stessa.

E ciò, sia chiaro, indipendentemente dal contratto che il medico ha stipulato con la struttura ospitante.

Paola Tuillier
Avvocato del foro di Roma specializzata in responsabilità medica civile e penale, fondatrice del sito web dirittidelpaziente.com.
L’Avv. Paola Tuillier è in grado di fornire assistenza legale sia in ambito civile che in ambito penale.
In particolare, ha maturato una notevole esperienza nel fornire assistenza legale in favore di pazienti che hanno subito un danno da errate prestazioni sanitarie e intendano agire in giudizio in sede civile per ottenere il giusto risarcimento.

Anche tu sei vittima di un errato intervento chirurgico? 
Contatta DIRITTI DEL PAZIENTE
Lascia i tuoi dati  verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.3549781 / 333.2210386

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram