Operata all’anca, ma il piede non si muove più

Ho subito un intervento di protesi totale all’anca destra, ma da allora non più a muovere il piede destro. E’ normale?
Enrico

Caro Enrico, per capire da cosa dipende ti consigliamo di fare degli accertamenti medici e poi una visita specialistica con un medico legale a circa 6 mesi dall’intervento.

Servono a capire l’origine del problema e anche se durante l’intervento c’è stata una lesione del nervo sciatico o di una sua diramazione.

E’ una complicanza non comune ma che purtroppo si verifica e può avere conseguenze serie, come ci spiega Paola Tuillier, avvocata esperta in responsabilità medica (www.dirittidelpaziente.it)

 

“Se non si recupera la modalità spontaneamente, gli specialisti consigliano un esame elettroneurografico. L’accertamento valuta l’eventuale presenza della lesione, che nelle situazioni più gravi arriva a determinare una zoppia. In quest’ultimo, sfortunato caso, è possibile tornare a camminare normalmente solo con l’uso di un tutore. In caso positivo è diritto del paziente presentare una richiesta di risarcimento per malpractice sanitaria, in quanto la lesione nervosa potrebbe aver causato un deficit permanente” spiega Tuillier.

La prima cosa da fare, insomma, è tenere sotto controllo il problema e approfondire.

DA SAPERE: La paralisi del nervo sciatico è la lesine nervosa più comune negli interventi di protesi all’anca. Se non completamente tranciato o lesionato, a distanza di 12 mesi il nervo può iniziare a recuperare la sua funzionalità.

 

Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
√ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
√ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram