Intervista all’Avvocato Stedano Mascini di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Per una grave forma di artrosi, un anno fa ho fatto un’artrodesi al pollice. Ora il dito è piegato verso il palmo, perchè durante l’operazione si è rotto il tendine estensore. Posso essere risarcita?”
Eleonora, Alessandria
“Artrodesi è un operazione che ha come scopo quello di eliminare il dolore e di ridare all’articolazione posta alla base del pollice la sua funzione di presa, risultati che nel tuo caso non sono stati assolutamente raggiunti.
Non solo: la rottura del tendine estensore del primo dito della mano non rientra fra le complicanze e i rischi connessi all’intervento, ma è piuttosto l’effetto della negligenza medica, ci cui deve rispondere il chirurgo che ti ha operato.
Inoltre, a distanza di un anno, il danno è diventato irreversibile e questo aggrava ulteriormente la sua colpa e l’entità del danno che ti ha procurato. Considera che la maggior parte delle prese vengono fatte proprio con il pollice, insieme al dito indice: per esempio tenere un qualsiasi oggetto, aprire un barattolo, girare una chiave.
La perdita di tale facoltà costituisce un danno grave, addirittura equiparabile alla perdita funzionale della mano. Rivolgiti pertanto a un avvocato specializzato nel settore della malasanità per avviare una causa di risarcimento“.
Stefano Mascini, avvocato del Foro di Genova – Diritti del Paziente
Anche tu sei vittima di un errato intervento chirurgico?
Contatta DIRITTI DEL PAZIENTE
Lascia i tuoi dati verrai ricontattato entro 48 ore
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.