Richiesta risarcimento danni al chirurgo estetico

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Ho il viso deturpato da quando mi hanno rimosso un angioma da una guancia. È subentrata un’infezione, la zona è andata in necrosi e ora ho una cicatrice incancellabile. Posso chiedere il risarcimento dei danni al chirurgo estetico che mi ha operato?”
Federica, Roma

chirurgia estetica

«Sì, perché la necrosi cutanea è uno degli errori medici più gravi che possono verificarsi nelle operazioni estetiche ed è legato a una scorretta esecuzione dell’intervento o a insufficienti esami preoperatori che non hanno consentito di valutare bene l’angioma e di scegliere di conseguenza il trattamento più idoneo per rimuoverlo», risponde Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.

«Nel tuo caso, però, oltre al danno alla salute, che prevede un risarcimento in qualsiasi caso di errore medico, è stato leso anche un altro diritto tutelato – come il diritto alla salute – dalla Carta costituzionale: quello all’identità personale, ovvero alla libertà di poterti esprimere nella vita di relazione per quello che sei e per l’immagine corporea che ti caratterizza. Questo è stato compromesso, anche a livello psicologico, dalla presenza della cicatrice deturpante sul volto“. 

I medici sono responsabili di entrambi i danni che hai subito, ma lo è anche la casa di cura: la struttura sanitaria non solo deve garantirti un trattamento paragonabile all’ospitalità alberghiera, ma è anche obbligata ad assicurarti un’assistenza tecnico sanitaria di livello adeguato. Questo vale anche se il chirurgo estetico che ti ha operato non è un dipendente della casa di cura e non ha un rapporto di lavoro subordinato con la struttura».

Avvocato Paola Tuillier
Avvocato del foro di Roma specializzata in responsabilità medica civile e penale, fondatrice del sito web dirittidelpaziente.com.
L’Avv. Paola Tuillier è in grado di fornire assistenza legale sia in ambito civile che in ambito penale.
In particolare, ha maturato una notevole esperienza nel fornire assistenza legale in favore di pazienti che hanno subito un danno da errate prestazioni sanitarie e intendano agire in giudizio in sede civile per ottenere il giusto risarcimento.
Inoltre, da anni è consulenza legale e rappresenta in giudizio medici coinvolti in giudizi temerari o denunciati ingiustamente, avendo approfondito quindi le ragioni giuridiche che stanno alla base della pretesa di una parte così come della parte avversa.

Anche tu sei vittima di un errato intervento chirurgico? 
Affidati agli avvocati di Starbene
Compila il nostro modulo, raccontaci la tua storia e verrai contattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram