Ritardata diagnosi di un tumore al seno: come ottenere il risarcimento

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Con l’autopalpazione ho trovato un nodulo dolente al seno: dopo una mammografia e un’ecografia che evidenziavano formazioni nodulari a grappolo, ho prenotato una visita da un senologo che mi ha tranquillizzata. Dopo 8 mesi, un’altra ecografia e con la conferma dell’ago aspirato, mi hanno però riscontrato un carcinoma. Ho dovuto subire una mastectomia. Avrebbero dovuto farmi l’ago aspirato sin dall’inizio?”
Elena, Mondovì

La diagnosi del carcinoma mammario parte proprio dall’autopalpazione al seno che consente, come nel tuo caso, di individuare noduli anche di dimensioni ridotte, poi oggetto di analisi cliniche finalizzate a verificarne la possibile malignità“, risponde Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.

ritardata diagnosi

“Lo scopo principale della diagnosi oncologica, infatti, è quello di identificare in tempo utile il tumore: per riuscire a intervenire il prima possibile con la giusta terapia. L’autopalpazione, da sola, non è però mai sufficiente ad accertare la presenza di tumore e, anche con un dubbio minimo, deve essere integrata da altri test complementari”.

“Nel tuo caso, sia il nodulo dolente sia la presenza di noduli a grappolo evidenziati dall’ecografia e dalla mammografia costituivano un sospetto di tumore che andava approfondito con una biopsia, evitabile solo se le tecniche diagnostiche per immagini avevano scartato una malignità. Sulla base di queste premesse ti consiglio di portare la tua documentazione medica da un medico legale e se, come sembra, il senologo ha avuto una condotta censurabile (ti ha rassicurata senza ricorrere a un ago aspirato), rivalerti per il ritardo della diagnosi e le conseguenze sulla salute che hai dovuto subire”.

Anche tu (o un tuo caro) sei vittima di un errata diagnosi? 
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram