Scheggia nell’occhio e al pronto soccorso non se ne sono accorti: chi paga?

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Ho avuto incidente sul lavoro che mi ha provocato un dolore molto forte all’occhio sinistro: sono andata subito al pronto soccorso e mi hanno dimesso prescrivendomi una semplice pomata. Dopo 4 giorni ho avuto un repentino calo della vista: sono tornata in ospedale, dove hanno constatato la presenza di una scheggia di metallo di 2 millimetri che aveva causato la rottura della retina.  Risultato: intervento d’urgenza ed estrazione del corpo estraneo. Ora però ho solo 3/10 di vista. I medici del pronto soccorso sono responsabili? Chi altri?”
Alessia R. Napoli

errore di diagnosi

 

Si tratta di un errore di diagnosi e di un conseguente ritardo nella rimozione del corpo metallico, dei quali devono rispondere sia i medici del pronto soccorso sia la ASL da cui dipende la struttura”, risponde Paola Tuillier, avvocato de Foro di Roma.

Secondo la Cassazione infatti, l’errore di diagnosi è da intendersi quando i medici non ricorrono a indagini strumentali e non gestiscono un’emergenza medico-chirurgica in tempi rapidi. Nel tuo caso non è stato fatto alcun esame diagnostico per accertare le regioni del dolore all’occhio, e questa negligenza ha impedito di poter identificare la presenza della scheggia e rimuoverla subito, fatto che avrebbe evitato di farti perdere la vista”.

“Si tratta di un danno biologico permanente che un medico legale sarà in grado di quantificare in termini percentuali, per poi fare causa”.

Anche tu sei vittima di un errata diagnosi? 
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito www.dirittidelpaziente.com verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram