Sono incinta e per fare i controlli dovrò assentarmi dal lavoro. Quali sono le norme?

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Ho appena scoperto di essere incinta: vorrei sapere se ho diritto a dei permessi di lavoro per effettuare gli esami e le analisi necessarie. Le assenze saranno tutte retribuite? Per i test che farò dovrò pagare un ticket?
Elena F., Treviso

La legge prevede un ampio sistema di incentivi ai controlli medici che tutelino una maternità responsabile e la salute del nascituro e, proprio per questo, tutte le future mamme lavoratrici hanno diritto a permessi per effettuare test del sangue, esami prenatali e visite mediche specialistiche, anche nel caso in cui questi controlli debbano essere eseguiti durante l’orario di lavoro”, precisa Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.

diritti gravidanza

“Sono interamente retribuiti e, per poterne beneficiare, è sufficiente presentare una richiesta al proprio datore di lavoro, seguita dalla documentazione che attesti data e orario in cui sono stati effettuati i controlli. Molti di questi sono gratis: le visite periodiche ostetrico ginecologiche necessarie, gli esami del sangue e delle urine, tre ecografie e, solo in certe condizioni (come l’età materna superiore ai 35 anni), la villocentesi e l’amniocentesi per la diagnosi prenatale”.

“In questi casi, quindi, non devi pagare nemmeno il ticket. Lo prevede il decreto ministeriale n. 245 del 10 settembre 1998 ma, per essere effettuati senza spese per la futura mamma devono essere prescritti dal medico di base o da uno specialista di una struttura pubblica, con un impegnativa su cui è riportata con precisione a settimana di  gestazione. Inoltre, devono essere seguiti alle scadenze prestabilite presso le strutture pubbliche o private accreditate scelte da te”.

Tu o un tuo parente avete subito un danno da errore medico?
Rivolgiti a DIRITTI DEL PAZIENTE

Compila il nostro modulo, raccontaci la tua storia e verrai contattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram