Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Dopo avermi operato in ospedale, lo specialista mi ha fissato privatamente l’appuntamento per il controllo, con relativa parcella. Ma è corretto?”
No: il medico deve sempre informati del fatto che hai la possibilità di ottenere la stessa prestazione nell’ospedale in cui sei stato ricoverato, senza dover sborsare di tasca tua il suo onorario.
Le visite post-operatorie infatti, sono già conteggiate nella tariffa che viene corrisposta al Servizio sanitario nazionale per i ricoveri e gli interventi chirurgici effettuati nelle strutture pubbliche e sono già comprese nel ticket.
La condotta del medico (un pubblico ufficiale, perché dipendente del Ssn), che ti invita ad effettuare visite di controllo post-operatorie presso il suo studio e ti fa pagare, può inoltre integrare il reato di abuso d’ufficio previsto dall’articolo 323 del codice penale.
Infatti con il suo comportamento contravviene all’obbligo di astenersi dall’ottenere una remunerazione che non gli spetta e che non è prevista dalla legge. Puoi quindi segnalare la sua condotta scorretta alla direzione sanitaria della struttura.
Nessun abuso di ufficio invece, se pur informato della possibilità di effettuare la visita gratuitamente, sei tu stesso a richiedere una visita privata con il medico che ti ha operato.
Paola Tuillier
Avvocato del foro di Roma specializzata in responsabilità medica civile e penale, fondatrice del sito web dirittidelpaziente.com.
L’Avv. Paola Tuillier è in grado di fornire assistenza legale sia in ambito civile che in ambito penale.
In particolare, ha maturato una notevole esperienza nel fornire assistenza legale in favore di pazienti che hanno subito un danno da errate prestazioni sanitarie e intendano agire in giudizio in sede civile per ottenere il giusto risarcimento.
VITTIMA DI MALASANITA’?
Affidati a DIRITTI DEL PAZIENTE!
Lascia i tuoi dati verrai ricontattato entro 48 ore
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.