Intervista all’Avvocato Stefano Mascini di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Malata di Alzheimer, era ricoverata in una residenza protetta, dove è caduta, fratturandosi il femore. Mi chiedono il pagamento per la degenza, ma io voglio i danni….”
Silvia, La Spezia
Hai ragione a rivolgerti ad un avvocato, perché puoi chiedere il risarcimento del danno alla residenza protetta alla quale hai affidato temporaneamente tua madre per “culpa in vigilando”, una responsabilità precisa che viene attribuita a coloro che sono tenuti alla sorveglianza di determinate persone che non sono in grado di badare a se stesse, come appunto avviene nei casi dei malati di Alzheimer.
Stando a quanto indichi nella tua lettera, la struttura ha infatti omesso di mettere in atto un adeguato controllo e misure di sicurezza per garantire l’incolumità di una paziente non autosufficiente e malata, dunque deve rispondere ai sensi dell’articolo 2051 del codice civile. E’ quindi obbligata a risarcire le lesioni che tua madre ha avuto cadendo.
Non solo: anche la richiesta da parte della struttura del pagamento per la degenza potrebbe essere del tutto o parzialmente respinta, proprio per inadempimento contrattuale in relazione ai doveri di sorveglianza. Puoi insomma chiedere di pagare un importo inferiore o addirittura pretendere un risarcimento anche per il conto che ti è stato presentato, in quanto incongruo per l’assistenza ricevuta. Tutto ciò andrà ovviamente dimostrato in tribunale, ma l’azione legale per quanto accaduto è pienamente giustificata.
Avvocato Stefano Mascini
Avvocato del Foro di Genova specializzato in diritto di famiglia e delle successioni, diritto sanitario e risarcimento del danno alla persona conseguente a responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, responsabilità da attività medico-sanitaria e/o derivante da casi di c.d. “mala sanità”, infortunistica stradale e sul lavoro.
Danni da caduta in ospedale?
Affidati a DIRITTI DEL PAZIENTE per sapere se hai diritto ad un risarcimento del danno subito.
Lascia i tuoi dati verrai ricontattato entro 48 ore.
I nostri uffici sono a Genova, Milano e Roma.
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.